Giada Cosenza, del Liceo Scientifico “Patrizi”, è la prima allieva delll’IIS CARIATI  a conseguire la certificazione ICDL full standard in modalità remoto.20200713 162328 

“Delineare una scuola europea di qualità orientata al futuro, dai valori della tradizione alla sfida dell’innovazione”, è stato questo l’ambizioso obiettivo che la prof.ssa Sara Giulia Aiello ha cercato di darsi all’indomani del suo insediamento all’IIS CARIATI, l’istituto che con grande senso di responsabilità dirige da quest’anno scolastico. E i risultati raggiunti in appena un anno di attività sembrerebbero darle ragione. Tanti, infatti, sono stati gli eventi,  le manifestazioni e i progetti con protagonisti, in primis, gli studenti, che hanno  contribuito particolarmente a dare una nota di prestigio all’Istituto e che hanno dato ai ragazzi un’ importante occasione di crescita culturale.

Tra le tante iniziative messe in campo dalla nuova dirigente per valorizzare l’Istituto da lei diretto, va sottolineata la certificazione ECDL: da quest’anno l’IIS CARIATI è diventato infatti TEST CENTER ECDL.

 

Un’importante possibilità questa perché fornisce agli studenti e ai tanti esterni che ne fanno richiesta, la possibilità di acquisire una certificazione informatica riconosciuta a livello internazionale e oggi giorno diventata indispensabile per attestare quelle abilità minime e necessarie per poter lavorare col personal computer, in modo autonomo o in rete, nell’ambito di aziende, enti pubblici e studi professionali. “Tale certificazione -  sottolinea la dirigente Aiello - oltre a costituire un valido titolo di studio (che si aggiunge al diploma di scuola media) immediatamente spendibile per chi volesse entrare nel mondo del lavoro è richiesta dalla maggior parte dei corsi di laurea ed è ritenuta valida anche se conseguita prima dell’iscrizione all’università”. Pertanto, “conseguire la certificazione ECDL, per uno studente liceale - rimarca la DS -  rappresenta un modo per completare la propria preparazione, con conoscenze e competenze di tipo tecnico, spendibili in qualsiasi futuro ambito lavorativo. Per uno studente che frequenta un istituto tecnico invece è l’occasione per certificare e quindi avvalorare le conoscenze e le competenze che già gli vengono fornite da molte materie tecniche curricolari”.

Tanta dunque è stata la soddisfazione, da parte della Dirigente dell’IIS CARIATI e di tutto il Team Digitale dell’Istituto che se n’è occupato, l’essere riusciti a concretizzare, anche in regime di didattica a distanza, la prima certificazione ICDL FULL STANDARD.  Tutto ciò si è potuto realizzare grazie alla possibilità che AICA (l’ente certificatore) ha dato ai propri iscritti di poter effettuare gli esami in remoto, ovvero comodamente da casa ma,  naturalmente soprattutto, grazie alla caparbietà e all’impegno costante della studentessa Giada Cosenza.

La referente  per la comunicazione

prof.ssa Concetta Cosentino

logo-aica

15maggio

MAD

iscrizioni 18-19

logo-scuole-green

inclusione

press-room

ciak

sostegna a distanza

Osservatorio astronomico Galileo Galilei

osservatorio-astronomico

Laboratorio per lo studio dei Raggi Cosmici EEE Cariati

Cari-EEE

Il Liceo Scientifico di Cariati
partecipa ai seguenti progetti
nazionali e internazionali

eee

 ada

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

Pon 2014-20

pon in chiaro

indire

Accesso riservato

Inizio pagina