Cittadinanza, suolo, infrastrutture, acqua, sostenibilità: queste cinque parole sintetizzano la ricerca “WATER AND SOIL FOR LIFE” condotta da 7 ragazze della 3b Chimica dell’ITI “Mazzone” di Cariati nell’ambito del progetto ASOC che hanno formato un team di lavoro con il logo BONIFICARIATI. La ricerca si inserisce nell’ambito delle attività a sostegno dell’insegnamento dell’Educazione Civica.Screenshot 2021 01 11 12 37 08 919 us.zoom.videomeetings

È bene ricordare che ASOC (a scuola di open coesione) è un progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori. Promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di innovative tecnologie di informazione, comunicazione e Data journalism, lo sviluppo di competenze digitali e l’uso dei dati in formato aperto.

Nello specifico la 3b sta monitorando il finanziamento destinato alla bonifica dell’ex discarica di Cariati sita in località Garanto.

Il progetto, fortemente voluto dal DS prof.ssa Sara Giulia Aiello, ideato dalla prof.ssa Marisa Linardi che ne è referente, si sta realizzando grazie al lavoro sinergico dei Proff. Cristian Federico e Marisa Linardi.

Per raccogliere dati utili al monitoraggio, lunedì 11 gennaio 2021, grazie alla Dirigente Scolastica prof.ssa Sara Giulia Aiello, il team di alunne ha potuto incontrare, in videoconferenza, l’Amministrazione Comunale di Cariati nelle persone del Sindaco avv. Filomena Greco e del responsabile dell’area tecnica dr. Gerardo Forciniti; l’Istituto Superiore di Studi Politici di Reggio Calabria che è un Centro di documentazione europea rappresentato dall’avv. Giovanna Russo; il Rotary Club “Terra Brettia “di Cariati incluso fra gli Amici di ASOC rappresentato dal segretario del club dr. Giuseppe Cufari; il Circolo Legambiente NIcà di Scala Coeli, rappresentato dal suo presidente Nicola Abbruzzese.

Grande è stato l’apprezzamento per l’iniziativa da parte di tutti gli ospiti che hanno dato la massima disponibilità per il reperimento di ulteriori eventuali dati utili alla ricerca.

L’incontro ha costituito, come affermato dal DS Sara Giulia Aiello, “un costruttivo momento educativo e formativo radicato nel territorio, un esempio di cittadinanza attiva”.

Marisa Linardi

Cristian Federico