La lotta al fumo è uno dei cardini fondamentali della LILT. In occasione del 31 maggio, Giornata Mondiale Senza Tabacco promossa dall’OMS, la LILT è stata protagonista di una intensa mobilitazione, con la presenza nelle piazze, la distribuzione di materiale informativo e una forte campagna di sensibilizzazione; anche quest'anno essa ha trovato nell'Istituto d'Istruzione Superiore di Cariati un valido alleato in quella che è una tra le sue principali missioni.

Come LILT siamo sempre in prima linea per fornire supporto concreto a chi vuole smettere di fumare ma per riuscire a prospettare davvero un futuro libero dal tabacco dobbiamo intervenire sulle nuove generazioni, ovvero, battere sul tempo l’accensione della prima sigaretta” ha detto il presidente della LILT Nazionale Francesco Schittulli “i dati, decisamente preoccupanti, raccontano purtroppo di un tabagismo sempre più precoce, fin dalla preadolescenza”.

Ecco perché la dirigente Sara Giulia Aiello ha accolto subito l'invito a partecipare alla celebrazione dell'importante giornata organizzata dalla LILT provinciale di Cosenza e dalla Delegazione di Cariati coinvolgendo i suoi studenti in una iniziativa di cui è stata referente la professoressa Daniela Mancini, volontaria e consigliere LILT, coadiuvata dalle professoresse Emanuela Ientile e Filomena Flotta, funzioni strumentali dell'IIS Cariati. Alcuni studenti hanno realizzato degli elaborati grafici con una tecnica scelta a piacere e ideato uno slogan avente come tema la lotta al fumo; "questi elaborati saranno utilizzati nelle prossime campagne antifumo nelle scuole, a partire dal prossimo mese di settembre", sostiene Maria Viteritti presidente della Delegazione LILT di Cariati.

Di seguito, alcuni slogan che accompagnano l'elaborato grafico:

• "IL FUMO MOLTIPLICA IL RISCHIO DI TUMORE...NON UCCIDERE I TUOI SOGNI! (PASQUALE CARUSO, IV A ENOGASTRONOMIA)
  • "DISTRUGGI CIO' CHE TI DISTRUGGE! AMA LA VITA" (MARILU' FILARETI, IV A LICEO SCIENTIFICO)
  • "LA NICOTINA RENDE SCHIAVI" (MICHELA GRAZIANO, IV B CHIMICA)
  • "CONTRO IL FUMO NON CI SONO ENIGMI...DACCI ANCHE TU LE SOLUZIONI GIUSTE! (SERENA COTRONE, MARGHERITA SERO, MARIA PACE, ANTONIETTA IACOI, III A LICEO SCIENTIFICO)